UNITA’ OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA
L’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia, a cui afferisce anche il servizio di Pediatria, offre assistenza specialistica sia in regime ambulatoriale che in regime di degenza e garantisce le urgenze ostetriche e ginecologiche con turni di guardia attiva 24 ore su 24.
Area Ginecologia
In regime ambulatoriale si effettuano i seguenti esami utili per la diagnosi e la terapia delle principali affezioni del tratto genitale, per lo studio dell’infertilità femminile e per la prevenzione oncologica:
- visita specialistica, PAP test, tamponi vaginali (microbiologia, HPV- DNA)
- visita specialistica per il climaterio e i disturbi della III età
- ecografia
- isteroscopia
- isterosalpingografia
- isterosonografia
- reclutamento delle pazienti per il trattamento dei fibromi con MRgFUS (numero dedicato 0921 920247)
L’attività chirurgica è rivolta al trattamento della patologia uterina ed annessiale di natura benigna e maligna ed al trattamento dei disturbi uroginecologici (incontinenza) e della statica del pavimento pelvico e si articola con interventi di:
- chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e mini-laparotomica)
- chirurgia tradizionale laparotomia
- chirurgia vaginale
- chirurgia del tratto genitale basso
- chirurgia uroginecologica
- chirurgia oncologica
Area Ostetricia
In regime ambulatoriale si effettuano:
- visita specialistica ostetrica
- ecografia del I°, II°, III° trimestre di I° e II° livello
- screening del I° trimestre (secondo le linee guida della Fetal Medicine Foundation) e procedure invasive di diagnosi prenatale (villocentesi, amniocentesi)
- ecocardiografia fetale
Nell’ambito dell’assistenza al parto spontaneo è attivo il SERVIZIO DI PARTOANALGESIA24ore su 24 con visita anestesiologica programmata in regime di preospedalizzazione utile a fornire alla gestante tutte le informazioni inerenti le tecniche anestesiologiche utilizzabili ed a chiarire eventuali perplessità o pregiudizi.
Sportello Mamma
Un ostetrica sempre per te!
(Progetto obiettivo PSN 2011 – Regione Siciliana)
Al numero verde 800 100 081 un’ostetrica dedicata risponde alle richieste delle gravide e delle neo mamme sul parto, sul decorso clinico post part e sull’allattamento al seno.
E’ una continuità assistenziale al di fuori delle prestazioni ambulatoriali e del ricovero. Previsto in casi di particolari situazioni cliniche e in condivisione con i servizi territoriali un supporto a domicilio. Il numero verde di “Sportello mamma” è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Corso Gratuito di Accompagnamento al Parto
Aperto a tutte le gestanti a partire dalla 28° settimana con incontri settimanali multidisciplinari per essere informati e vivere con maggiore consapevolezza e serenità l’evento della nascita. Incontri sono tenuti da: ginecologi, pediatri, ostetriche, puericultrici e dal personale del Servizio di Psicologia Clinica con il supporto degli strumenti messi a disposizione del Progetto Obiettivo di PSN 2011.
Area Pediatrica
Viene assicurata assistenza medica pediatrica continua al parto spontaneo e cesareo. È garantita la valutazione clinica giornaliera dei neonati per tutto il periodo della loro degenza. In regime ambulatoriale si effettua il follow up neonatale fino al 1° mese di vita
Come si accede all’ambulatorio
- le prestazioni ambulatoriali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale si prenotano tramite CUP al numero 0921.920502
- Lo screening del I° trimestre e le ecocardiografie fetali si prenotano tramite il servizio intramoenia al numero 0921.920 287
Ambulatorio:
- Visita ginecologica
- Pap test
- Eco TV
- Eco ginecologica
- Visita per menopausa
- Colposcopia
- Biopsia ed istologia
- Polipectomia
- Isteroscopia diagnostica
- Visita ostetrica
- Eco ostetrica
- Eco morfologica
- Screening pre-natale
Orario:
L'attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle 14,30 alle 18,30
Linea dedicata prenotazioni ostetricia
Esclusivamente per prenotare le prestazioni offerte dal punto nascita tel. +39 0921 920642
Risponde direttamente il reparto 7 giorni su 7 (inclusa la domenica) dalle ore 8 alle ore 17.
Alla linea dedicata si può prenotare: traslucenza nucale, ecografia morfologica, eco di accrescimento e visite per tutta la durata della gravidanza.
Attività in collaborazione con il Gemelli Giglio Medical Patnership
Centro tumori ginecologici ed endometriosi